Chiamate per informazioni:  +39 015 982 113
RIPETTINATURAALBERTOSAS-LOGO

Le Lavorazioni

L'antica arte della mescolatura della seta, a Lessona

La mescolatura è una lavorazione eseguita quando esigenze di lavorazione impongono di mescolare diversi lotti (anche di natura diversa) per ottenere un impasto omogeneo. Scopo essenziale della pettinatura è invece quello di selezionare le fibre secondo la lunghezza, eliminando dal nastro pettinato quelle più corte di un certo limite. Essa inoltre perfeziona il raddrizzamento e la parallelizzazione delle fibre stesse, e consente di eliminare in larga misura i bottoni e le altre impurezze ancora presenti sui nastri alimentati. Inoltre, l’operazione comporta un elevato numero di accoppiamenti e svolge quindi anche una importante funzione di mescolatura.
un macchinario con un grosso filo per cucire

La roccatura

L’operazione di roccatura consiste nel trasferire il filato o il filo da una confezione di partenza su un tubetto rigido sotto forma di corpo avvolto a spire incrociate, chiamato rocca. Questo passaggio concettualmente molto semplice serve a preparare il filo o il filato in una confezione più adatta alle successive lavorazioni: la tintura, la maglieria, l’orditura, l'alimentazione dei telai, ecc.
La funzione principale della roccatura non si riduce a un semplice passaggio da una confezione a un'altra, ma è anche quella di depurare il filato di tutti i difetti che esso, per quanto ben filato, presenta: questa operazione si chiama stribbiatura. 

I vantaggi che offriamo

I vantaggi della roccatura sono molteplici: i difetti presenti sul filato quali tratti grossi, punti deboli, fiamme, ecc. vengono eliminati e sostituiti con dei nodi, che pur rappresentando essi stessi un difetto, vengono però accettati nelle operazioni successive.È intuitivo che economicamente è molto più semplice eliminare il difetto sul filato durante la roccatura, piuttosto che eliminarlo nelle lavorazioni successive dove il difetto produrrebbe una fermata delle macchine con rischi di interrompere una lavorazione e di provocare danni molto più onerosi sui tessuti.
macchinario visto da vicino
Per ordinazioni, informazioni e consulenze, scrivete alla mail ripettinaturaalberto@minerore.com
Share by: